In un contesto interamente rinnovato, la piazza Ciullo di Alcamo conserva rilevanti strutture di un passato monumentale, come il vasto complesso architettonico del Collegio dei Gesuiti.
Fondato a metà del ‘600 per le esigenze della diffusione della fede e della formazione spirituale, viene arricchito, nel ‘700, con un loggiato secondo i modelli della trattatistica colta del tempo.
Del progetto originario abbiamo testimonianza dalla nota planimetrica rinvenuta alla Biblioteca Nazionale di Parigi, unico documento storico finora conosciuto come primo progetto del Collegio, e che reca scritto sul retro “Alcamo”.
Il restauro, egregiamente eseguito e terminato nel 2009, ha ridato nuova luce al Collegio destinandolo a Biblioteca Civica, a sede di rappresentanza del Comune e a polo museale. Il giardino, inoltre, ospita un caffè letterario, dove letteratura e musica si alternano divenendo così punto di riferimento per tanti giovani. Tutto ciò ha permesso di ricollocare il Collegio nel suo ruolo centrale all’interno del tessuto urbanistico